Carrello

Laurus Nobilis (Alloro)
18

Laurus Nobilis (Alloro)

A partire da € 18,00
nessuno
Arbusto o piccolo albero (latifoglia) sempreverde di altezza massima sui 10 m. Le foglie, aromatiche, sono coriacee, lanceolate e appuntite, lisce e di colore verde scuro nella pagina superiore, piu' chiaro in quella inferiore. I fiori non sono molto vistosi. Di colore sul giallo, compaiono all'inizio della primavera (marzo-aprile).
- +
Proprietà
Irrigazione: Pianta poco esigente se coltivata in terra, mentre in vaso va bagnato solo quando il terriccio è asciutto anche in profondità. L'alloro tollera periodi di siccità ma non di eccessi idrici.
Trattamento: TEMPERATURA: richiede clima temperato; si adatta a quelli freddi e a temperature anche di diversi gradi sotto lo zero ma non per lunghi periodi. ESPOSIZIONE: Pieno sole o mezza ombra. CONCIMAZIONE: dalla primavera all’estate si può dare, mensilmente, un fertilizzante ricco in azoto o mettere un concime granulare a lento assorbimento ai piedi della pianta. POTATURA: la pianta risponde molto bene alle potature che consentono di foggiare siepi, schermi, pannelli ecc. In genere e' opportuno intervenire alla fine dell'inverno e, successivamente, procedere a pareggiature nel corso dell'estate. Per la formazione degli alberelli, anche in funzione frangivento, occorre cimare all'altezza voluta e poi favorire lo sviluppo di alcune branche principali. RINVASO: si consiglia di rinvasare in primavera. Queste piante crescono molto bene anche in cassette rettangolari e hanno un apparato radicale molto sviluppato. Spesso bisogna aggiungere e rinnovare il terriccio che viene dilavato con le irrigazioni.
Fioritura: Da marzo ad aprile
Esposizione: Mezz'ombra
Pet Friendly: No
Child Friendly: No
Descrizione
Arbusto o piccolo albero (latifoglia) sempreverde di altezza massima sui 10 m. dal portamento eretto e cespuglioso con chioma regolare, di crescita piuttosto lenta, rustico solo nei climi temperati o caldi ma di facile ricaccio dalla base. Le foglie, aromatiche, sono coriacee, lanceolate e appuntite, lisce e di colore verde scuro nella pagina superiore, piu' chiaro in quella inferiore. I fiori non sono molto vistosi. Di colore sul giallo, compaiono all'inizio della primavera (marzo-aprile). I frutti sono bacche ovoidali di colore nerastro che maturano da settembre a novembre. Sono anch'essi aromatici.