Carrello

Pittosporum Tobira Nanum
9

Pittosporum Tobira Nanum

A partire da € 9,00
nessuno
Arbusto dal portamento nano, cespuglioso e arrotondato, latifoglia, sempreverde. E' una pianta rustica, a crescita lenta. Il tronco è contorto, ramoso, con rametti pubescenti; La fioritura risulta molto piacevole per il gradevole profumo dei fiori che sono di color bianco-crema.
- +
Proprietà
Irrigazione: Pianta che sopporta piuttosto agevolmente la scarsità di acqua quando è in piena terra. In estate irrigare circa 1 volta la settimana; rallentare sensibilmente in inverno. Se è mantenuta in vaso, bagnare fino a due volte la settimana in estate, e una volta ogni 10/20 giorni, in inverno.
Trattamento: ESPOSIZIONE: sopporta il sole diretto e anche un'ombra moderata. Non sopporta la scarsità di luce.Evitare zone troppo esposte a correnti fredde. TEMPERATURA: E' pianta da esterno nei climi temperati e caldi. Si adatta bene al caldo e sopporta abbastanza bene anche alle basse temperature invernali (fino a -10°C per brevi periodi). SUBSTRATO: in vaso utilizzare terricci universali per piante da giardino, disponibili in qualsiasi garden o negozio specializzato. CONCIMAZIONE: non è molto esigente, concimare in primavera ed in autunno con concimi complessi. POTATURA: è pianta adatta a siepi, pertanto sopporta bene la potatura anche pesante ed eseguita con tosasiepi.
Fioritura: Da aprile a luglio
Esposizione: Mezz'ombra
Pet Friendly: No
Child Friendly: No
Descrizione
Arbusto dal portamento nano, cespuglioso e arrotondato, latifoglia, sempreverde, che può raggiungere 1 m di altezza. E' una pianta rustica, a crescita lenta. Il tronco è contorto, ramoso, con rametti pubescenti; la corteccia è nera e rugosa. Le foglie persistenti (talvolta semipersistenti) sono ovali e strette alla base (obovate), arrotondate alla sommità, coriacee, lunghe 8-12 cm, di colore verde scuro, lucente, nella pagina superiore, verde più chiaro e opaco, in quella inferiore. Sono riunite in gruppi all'apice dei rametti. La fioritura risulta molto piacevole per il gradevole profumo dei fiori che sono di color bianco-crema tendente al giallo. Fioriscono nel periodo da fine Aprile a Luglio a seconda delle zone. Hanno una buona durata sulla pianta ed emanano un intenso profumo, simile a quello dei fiori di arancio, soprattutto dopo il tramonto. E' una pianta mellifera. I frutti (semi rossi) sono racchiusi in scure capsule tondeggianti.