Carrello

Solanum Jasminoides (Gelsomino notturno)
12

Solanum Jasminoides (Gelsomino notturno)

A partire da € 12,00
nessuno
Pianta rampicante, sempreverde, alta 4-7 metri, con rami sottili flessibili semilegnosi che necessitano di un sostegno per svilupparsi al meglio. I fiori, profumati, sono larghi 2 cm, riuniti in mazzetti di colore bianco-azzurro con antere gialle.
- +
Proprietà
Irrigazione: Da marzo a settembre bagnare regolarmente, lasciando asciugare bene il terreno tra un'annaffiatura e l'altra. Se la pianta è tenuta in vaso bagnare più spesso nel periodo caldo, circa 1-2 volte la settimana. Non lasciare mai ristagni nel sottovaso.
Trattamento: AMBIENTE: semirustica senza particolari esigenze. CLIMA: temperato; i freddi prolungati la danneggiano. ESPOSIZIONE: predilige esposizioni soleggiate. TEMPERATURA: in inverno riparare in serra, non sopporta temperature inferiori a 5-7°C. SUBSTRATO: qualunque purche' ben drenato e fertile. Le piante possono essere coltivate anche in vaso purche' riparate durante i mesi invernali. POTATURA: è una pianta rampicante ma deve essere aiutata a sostenersi a graticci o a dei sostegni a muro. La potatura consiste nello stimolare nuovi getti fioriferi e va effettuata a fine inverno accorciando i rami di circa 1/3. CONCIMAZIONE: per mantenere e prolungare la bella fioritura è opportuno somministrare almeno una volta al mese un fertilizzante liquido specifico per piante fiorite RINVASO: si effettua quando la pianta si è accresciuta molto, solitamente ogni 2 o 3 anni ponendola in un vaso o contenitore e aggiungendo del terriccio universale con torba e sabbia.
Fioritura: Da maggio a ottobre
Esposizione: Mezz'ombra
Pet Friendly: No
Child Friendly: No
Descrizione
Pianta rampicante, sempreverde, alta 4-7 metri, con rami sottili flessibili semilegnosi che necessitano di un sostegno per svilupparsi al meglio; le foglie sono ovali o lanceolate, lucide verde intenso. I fiori, profumati, sono larghi 2 cm, riuniti in mazzetti di colore bianco-azzurro con antere gialle. Sbocciano in gran numero da giugno a settembre o anche piu' tardi se la stagione non e' fredda. Seguono la fioritura piccoli frutti ovoidali neri.