Carrello

Yucca Rostrata

Yucca Rostrata

nessuno
Questa yucca è un robusto arbusto sempreverde, semi succulento, dal portamento eretto, dotato di un fusto colonnare e verticale, che può raggiungere un'altezza di circa 3 m, alla cui sommità si forma una chioma sferica di bellissime foglie lunghe e nastriformi, grigio-azzurrognolo, molto eleganti e caratteristiche.
Proprietà
Irrigazione: Non sopporta i ristagni di acqua, quindi non tenere acqua nel sottovaso e curare bene il drenaggio. Necessita di poca acqua, indicativamente ogni 10 - 15 giorni, a seconda della temperatura e dell'esposizione. Sopporta bene lunghi periodi di siccità, se coltivata in piena terra.
Trattamento: SUBSTRATO: si coltiva in un terreno molto leggero, con una buona percentuale di sabbia; deve essere considerata quasi una pianta grassa. Non usare mai vasi di dimensioni troppo grandi. ESPOSIZIONE: vuole esposizioni molto soleggiate e non teme il sole diretto, anche in periodi torridi. Se possibile, non esporla in zone troppo ventose. TEMPERATURA: pianta rustica, che si adatta alle diverse condizioni climatiche, anche estreme, del nostro paese. Tollera temperature invernali fino a -15° C. CONCIMAZIONE: è importante praticarla due o tre volte l'anno, altrimenti si rischia che il tronco si esaurisca e si svuoti. Ottimi i concimi liquidi bilanciati per piante verdi da appartamento. RINVASO: è una pianta che richiede piccoli vasi, poichè ha poche radici. Il vaso si cambia prevalentemente per conferire maggiore stabilità alla pianta, che non per necessità di coltivazione. È consigliabile farlo ad inizio primavera. POTATURA: non si rende mai necessaria, la pianta ha uno sviluppo verticale su fusto unico. Si consiglia di ancorare il lungo fusto a un sostegno, qualora la pianta sia coltivata in vaso, per evitare il ribaltamento e conseguenti danni sia al vaso che alla pianta stessa
Fioritura: Da giugno ad agosto
Esposizione: Sole diretto
Pet Friendly: No
Child Friendly: No
Descrizione
Questa yucca è un robusto arbusto sempreverde, semi succulento, dal portamento eretto, dotato di un fusto colonnare e verticale, che può raggiungere un'altezza di circa 3 m, alla cui sommità si forma una chioma sferica di bellissime foglie lunghe e nastriformi, grigio-azzurrognolo, molto eleganti e caratteristiche. Le foglie sono morbide e si muovono anche con una leggera brezza. Le piante adulte assumono le sembianze e il portamento di una palma. La Yucca è una pianta semidesertica, molto facile da mantenere. I fiori, campanulati, bianco - panna, lunghi 5 cm, riuniti in pannocchie erette, lunghe fino a 1,5 m, sbocciano (non tutti gli anni) in estate. Sono ed hanno una lunga durata sulla pianta. Questa specie fiorisce a partire dal 2° - 3° anno d'età. PIANTA DI FACILE COLTIVAZIONE.