Horticultural Italia

Termini e condizioni

Condizioni generali di vendita:

1. Effettuando un ordine sul negozio on-line www.horticultural.it il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni a lui fornite durante la procedura d’acquisto, e di accettare integralmente le condizioni generali e di pagamento di seguito trascritte.

2. Viene escluso ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine. In caso di imprevista indisponibilità della merce e mancata accettazione dell’ordine non verrà effettuato alcun addebito al Cliente.

Termini e Condizioni d'uso:

L’offerta del presente negozio online viene proposta dalla società Horticultural Italia s.r.l., in conformità alla vigente disciplina per il commercio elettronico e per i contratti a distanza contenuta nel codice del consumo D. Lgs. 206/05.

Prodotti: prezzi e caratteristiche:

Salvo nei casi in cui sia espressamente indicato diversamente, i prezzi dei Prodotti pubblicati sul Sito sono espressi in Euro e devono intendersi comprensivi di IVA. Il prezzo garantito all’ acquirente è quello pubblicato sul sito. Il prezzo diviene definitivo al momento dell’effettuazione dell’ordine. I prezzi dei Prodotti di volta in volta pubblicati sul Sito annullano e sostituiscono i precedenti e sono subordinati alla effettiva disponibilità dei Prodotti. Le piante consegnate potranno essere diverse, nei colori e nell'aspetto, da quelle in foto in quanto l'immagine ha il solo scopo di presentare il prodotto.

Ordini e Fatturazione:

Ciascun ordine di Prodotti trasmesso a Horticultural Italia s.r.l. costituisce proposta contrattuale del Cliente. L’evasione dell’ordine da parte di Horticultural Italia s.r.l. equivale a conferma ed accettazione dello stesso. La documentazione fiscale relativa ai Prodotti ordinati verrà emessa da Horticultural Italia s.r.l. al momento della spedizione al Cliente dei Prodotti stessi. Per ogni ordine effettuato su www.horticultural.it. Horticultural Italia s.r.l. registra l’acquisto a corrispettivi o se richiesto emette fattura del materiale spedito, inviandola tramite e-mail all’ intestatario dell’ordine, ai sensi dell’art. 45 del Codice dell’Amministrazione Digitale (D. Lgs. 82/2005). Per l’emissione della fattura, fanno fede le informazioni fornite dal Cliente all’ atto dell’ordine. Nessuna variazione in fattura sarà possibile, dopo l’emissione della stessa. Le spese di consegna saranno evidenziate esplicitamente prima dell’effettuazione dell’ordine. Per prodotti di dimensioni extra e per l'estero verrà inviata una mail con i costi di spedizione. Alcune promozioni possono proporre sconti pari alle spese di spedizione per ordini superiori ad un certo valore determinato dall’ offerta stessa. Il pagamento della merce da parte del Cliente avverrà utilizzando la piattaforma di Stripe.

Accettazione d'ordine:

La conclusione del contratto avverrà soltanto al momento della conferma dell’ordine da parte di Horticultural Italia s.r.l. La corretta ricezione dell’ordine è confermata dal sistema e-commerce mediante una risposta via e-mail, inviata all’ indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente.

Esecuzione dell'ordine:

L’ordine verrà eseguito nei termini precisati sul Sito. In caso di mancata esecuzione dell’ordine da parte di Horticultural Italia s.r.l. (qualora la stessa sia dovuta ad indisponibilità dei Prodotti ordinati dal Cliente), Horticultural Italia s.r.l. provvederà al più presto ad informare il Cliente dei tempi di consegna previsti per l’approvvigionamento del Prodotto mancante. Qualora il Cliente non volesse attendere ulteriormente, Horticultural Italia s.r.l. rimborserà le somme da questi eventualmente già versate a fronte della fornitura non eseguita. In caso di esaurimento dello stock o di indisponibilità del Prodotto ordinato, Horticultural Italia s.r.l. si impegna a informare il Cliente al più presto, precisando un termine per la disponibilità. Il Cliente confermerà attraverso l’e-mail indicata al momento dell’ordine, la sua scelta, ossia attendere la disponibilità del Prodotto o chiederne il rimborso.

Modalità e tempi di consegna:

I Prodotti ordinati vengono consegnati all’ indirizzo indicato dal Cliente al momento dell’ordine. Le spedizioni avverranno dopo aver ricevuto conferma dei pagamenti. Tra il giorno di spedizione dei prodotti ed il giorno di arrivo dal cliente intercorrono generalmente da 2 ad un massimo di 8 giorni, a seconda della località di destinazione. Le isole e le località disagiate richiedono generalmente qualche giorno in più. La consegna viene considerata come eseguita dal momento in cui il Prodotto viene consegnato al Cliente. Il documento di consegna rilasciato dal trasportatore, datato e firmato dal Cliente alla consegna del Prodotto, costituirà una prova in materia di trasporto e rilascio del bene. 

PRECAUZIONI PER IL CLIENTE:

Al momento della consegna della merce da parte del corriere, il Cliente è tenuto a controllare: • che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto; • che l’imballo risulti integro, non danneggiato, o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura (nastro adesivo o reggette metalliche). Eventuali danni all’imballo e/o al prodotto o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni, devono essere immediatamente contestati, apponendo RISERVA DI CONTROLLO SCRITTA sulla prova di consegna del Corriere. Una volta firmato il documento del Corriere, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato. Eventuali problemi inerenti l’integrità fisica, la corrispondenza o la completezza dei prodotti ricevuti devono essere segnalati entro 7 giorni dalla avvenuta consegna, secondo le modalità previste nel presente documento.

Garanzia per difetti: 

La società Horticultural Italia s.r.l presterà, in relazione ai Prodotti acquistati dal Cliente consumatore, la garanzia legale di conformità alle condizioni e nei termini di cui agli artt. 128 e ss. del Codice del consumo. In particolare, i diritti nascenti da tale garanzia potranno essere esercitati a condizione che i Prodotti siano stati utilizzati correttamente, con la dovuta diligenza e nel rispetto della destinazione d’uso e di quanto previsto nelle indicazioni accluse, nonché previa esibizione da parte del Cliente della bolla di consegna ricevuta con gli stessi e indicazione del numero d’ordine. Le spese relative alla restituzione di prodotti per effetto dell’esercizio della garanzia saranno a carico del Consumatore. I diritti di garanzia del Cliente consumatore si prescrivono nei termini legali di cui all’art. 132 del Codice del consumo successivamente riportati: 1. Il venditore è responsabile, a norma dell’articolo 130, quando il difetto di conformità si manifesta entro il termine di due anni dalla consegna del bene. 2. Il consumatore decade dai diritti previsti dall’ articolo 130, comma 2, se non denuncia al venditore il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto. La denuncia non e’ necessaria se il venditore ha riconosciuto l’esistenza del difetto o lo ha occultato. 3. Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro sei mesi dalla consegna del bene esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del bene o con la natura del difetto di conformità. 4. L’azione diretta a far valere i difetti non dolosamente occultati dal venditore si prescrive, in ogni caso, nel termine di ventisei mesi dalla consegna del bene; il consumatore, che sia convenuto per l’esecuzione del contratto, può tuttavia far valere sempre i diritti di cui all’ articolo 130, comma 2, purché il difetto di conformità sia stato denunciato entro due mesi dalla scoperta e prima della scadenza del termine di cui al periodo precedente. I diritti di garanzia dei Clienti professionisti, cioè non consumatori, sono regolate dalle norme del Codice civile vigenti in materia di contratto di vendita. In ogni caso, eventuali reclami per vizi o difetti, anche se derivanti da operazioni di imballaggio dei beni spediti, devono pervenire per iscritto alla società Horticultural Italia s.r.l, mediante fax o lettera raccomandata, entro 7 giorni dal ricevimento dalla partita contestata, nella sezione modalità e tempi di consegna. Il Cliente è tenuto a corredare qualsiasi denuncia di difetti con fotografie che rappresentino i danneggiamenti alla merce. Qualora il Prodotto venduto risultasse difettoso, la società Horticultural Italia s.r.l può proporre al Cliente o il rimborso parziale del prezzo d’acquisto in misura adeguata alla gravità del difetto riscontrato o la sostituzione del Prodotto. Quest´ultima opzione è esclusa per difetti di lieve entità e che non incidono in alcun modo sull´utilizzo previsto o l´aspetto esterno del Prodotto.

Diritto di recesso:

Ai sensi del Codice del Consumo (D.lgs. n. 206/2005 così come modificato dal D.lgs. n. 21/2014), il Cliente (qualora sia qualificabile come “consumatore”, ossia persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta) ha il diritto di recedere dal contratto e di restituire i Prodotti ordinati, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 giorni dal ricevimento dei Prodotti stessi. Il diritto di recesso, manifestato con dichiarazione esplicita, dovrà essere esercitato dal Cliente, a pena di decadenza, mediante invio di lettera raccomandata a.r. inviata a: Horticultural Italia s.r.l. | Via Cassia 340 | 00191 ROMA | o a mezzo FAX al numero +39 06 331 5076 entro 14 giorni dalla data di ricevimento della merce, ossia dal momento in cui in cui il consumatore o un terzo, diverso dal vettore (o corriere) e designato dal consumatore, acquisisce il possesso fisico dei beni, salvo nel caso di beni multipli ordinati dal consumatore mediante un ordine e consegnati separatamente, per i quali il termine per comunicare la volontà di recedere dal contratto decorre dal giorno in cui il consumatore o un terzo, diverso dal vettore e designato dal consumatore, ha acquisito il possesso fisico dell’ultimo bene. L’onere della prova relativa all’ esercizio del diritto di recesso conformemente al presente articolo incombe sul Cliente. Una volta pervenutaci la suddetta comunicazione di recesso, Horticultural Italia s.r.l. provvederà rapidamente a comunicare al Cliente le istruzioni sulla modalità di restituzione della merce che dovrà pervenire a Horticultural Italia s.r.l. entro 14 giorni dall’ autorizzazione.

Il diritto di recesso è escluso relativamente ai contratti indicati dall’ art. 59 del Codice del Consumo, tra i quali si indicano:

– la fornitura dei beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati (lett. c);

– la fornitura di beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente (lett. d);

– la fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna (lett. e); il diritto di recesso è comunque sottoposto alle seguenti inderogabili condizioni:

• il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato;

• il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria); per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola; va evitata in tutti i casi l’apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto;

• nel caso in cui i beni abbiano subito una diminuzione di valore dovuta ad una manipolazione diversa da quella necessaria per verificarne le caratteristiche, la natura ed il funzionamento dell’oggetto il consumatore sarà responsabile della diminuzione del valore del bene;

• le spese di spedizione per la restituzione del bene sono a carico del Cliente; Nel periodo di recesso citato, il Cliente è responsabile dell’oggetto in qualità di custode. La spedizione, fino all’ attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del Cliente. in caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, Horticultural Italia s.r.l. darà comunicazione al Cliente dell’accaduto (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del Cliente per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso; Horticultural Italia s.r.l. non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate. Fatte salve eventuali spese di ripristino per danni accertati all’ imballo originale, Horticultural Italia s.r.l provvederà a rimborsare al Cliente l’intero importo già pagato senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno in cui Horticultural Italia s.r.l. sarà a conoscenza dell’intenzione di recedere dal contratto o, comunque, dalla restituzione del bene, utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato per la transazione iniziale. Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui Horticultural Italia s.r.l. accerti:

• la mancanza della confezione esterna e/o dell’imballo interno originale;

• l’assenza di elementi integranti del prodotto; Nel caso di decadenza del diritto di recesso, Horticultural Italia s.r.l. provvederà a restituire al mittente il bene acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione.

Il Cliente Consumatore non potrà esercitare il diritto di recesso in caso di fornitura di beni personalizzati (es: particolari innesti arborei o per piante richiesti dal Cliente Consumatore) o da un bene altamente deperibile e soggetto a rapido deterioramento considerati i tempi di esercizio del diritto di recesso. In tali casi è escluso il diritto di recesso ai sensi dell’art. 59, comma1, lettere (c) e (d) del Codice del Consumo.

Non sono garantiti i danni provocati da un cattivo uso e per tanto non ci si assumono responsabilità per danni diretti o indiretti derivanti da tale cattivo uso. Inoltre non ci si assumono responsabilità per danni diretti o indiretti a persone o cose conseguenti a malfunzionamento dei prodotti.

Pagamento:

Il pagamento del corrispettivo è dovuto dal momento dell’ordine. Il Cliente può saldare l’ordine come proposto sul Sito nella sezione Metodi di Pagamento e più precisamente unicamente mediante Stripe. (Il Cliente garantisce a Horticultural Italia s.r.l. il fatto di disporre delle eventuali autorizzazioni necessarie per usare la modalità di pagamento Stripe in fase di ordine). Non sono accettati bonifici bancari, assegni.

Mancato pagamento e Riserva di proprietà :

I Prodotti ordinati rimangono di proprietà Horticultural Italia s.r.l. fino al pagamento definitivo e per intero del loro prezzo (ai sensi Art. 1523 e seguenti del CC.). Horticultural Italia s.r.l. si riserva il diritto di rivendicare i prodotti ordinati in caso di mancato pagamento. In questa ipotesi e su richiesta di Horticultural Italia s.r.l., il Cliente si impegna a restituire qualsiasi prodotto non pagato, con spese di spedizione a proprio carico.

Reclami:

Ogni eventuale reclamo dovrà essere rivolto direttamente a Horticultural Italia s.r.l. | Via Cassia 340 | 00191 ROMA | immediatamente dopo la ricezione della merce. Il Cliente deve conservare l’imballaggio originale e il documento di consegna.

Sicurezza e Privacy Policy:

I vostri dati personali vengono trasferiti in maniera criptata tramite avanzati sistemi di sicurezza digitali. Il nostro sito web è protetto contro danneggiamenti, manipolazioni o accesso abusivo grazie ad aggiornati provvedimenti tecnici. Tecnologia SSL Proteggiamo la trasmissione dei vostri dati grazie ad una connessione sicura SSL (Secure Socket Layer) che garantisce il trasferimento salvaguardato dei vostri dati personali. L’elaborazione computerizzata delle informazioni, compresa la gestione degli indirizzi di posta elettronica degli utenti del Sito, viene effettuata in conformità alle disposizioni di legge. Il Cliente è invitato a leggere attentamente la Privacy Policy completa che si applica anche nel caso in cui l’utente acceda al presente sito web ed utilizzi i relativi servizi, ma non acquisti alcun prodotto. La Privacy Policy aiuta il Cliente a comprendere in modo dettagliato la modalità di raccolta dei dati personali e per quali finalità.

Legge applicabile e Foro Competente:

Il contratto di vendita tra il Cliente e la società Horticultural Italia s.r.l. si intende concluso in Italia e regolato dalla legge italiana. Per la soluzione di controversie civili derivanti dalla conclusione del presente contratto di vendita a distanza, se il Cliente è un consumatore, la competenza territoriale inderogabile è quella del foro di riferimento del suo comune di residenza o domicilio, se ubicati nel territorio dello Stato; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Roma. Ai sensi e per gli effetti di cui agli articoli 1341 e 1342 del codice civile il Cliente dichiara di avere attentamente letto e compreso e di accettare specificamente le clausole delle Condizioni Generali di vendita Horticultural Italia s.r.l.

Informativa art. 14 del regolamento UE n.524/2013

“Si informano i consumatori residenti nell’ Unione Europea che per la risoluzione delle controversie relative al presente contratto e ai servizi online offerti da questo sito, vi è la possibilità di ricorrere al procedimento di Online Dispute Resolution (ODR) attraverso il link seguente: https://webgate.ec.europa.eu/odr/. Si ricorda che l’indirizzo di posta elettronica di Horticultural Italia s.r.l., è info@horticultural.it